Ucina: slitta la patente fuoribordo 2 tempi

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Fuoribordo 2 tempi, slitta la patente

Ucina Confindustria Nautica ha ottenuto il differimento della norma che introduceva l’obbligo della patente nautica per i fuoribordo 2 tempi superiori a 750 cc. Salva, quindi, la stagione non solo di migliaia di diportisti, ma anche di centinaia di aziende che noleggiano piccoli natanti. La richiesta di modifica dell’art. 39 del Codice della Nautica (decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171) è stata accolta dal governo e inserita nel cosiddetto decreto Milleproroghe, con efficacia dal 26 luglio 2018. In questo modo sono differiti gli effetti della norma, introdotta con la riforma del Codice della Nautica (decreto legislativo 229/2017), che prevedeva la patente nautica per i motori fuoribordo 2 tempi a iniezione diretta con cilindrata superiore ai 750 cc, ancorché di potenza inferiore ai 40 hp.
Il Codice della Nautica stabilisce un doppio requisito per la guida senza patente di piccole unità: una potenza comunque inferiore ai 40 hp e un tetto alla cilindrata, che varia secondo il tipo di motorizzazione. Alcune tipologie non erano però disciplinate dal vecchio testo, come ad esempio i fuoribordo 2 tempi a iniezione diretta, la cui previsione normativa riguardava i soli modelli a carburazione. Per questo il legislatore ha colmato le lacune esistenti.
“Appena abbiamo avuto informazione da due aziende direttamente interessate che il nuovo limite di cilindrata era punitivo per alcuni modelli già in commercio, ci siamo immediatamente attivati con la forza di tutta la nostra struttura, che ringrazio per il grande lavoro svolto – spiega Maurizio Selva, presidente dell’assemblea motori di Ucina Confindustria Nautica – Io stesso sono andato a Roma in più occasioni per incontrare personalmente i vertici del ministero dei Trasporti, che hanno prontamente e positivamente reagito alle nostre richieste di intervento. In questo modo è salva la stagione di migliaia di diportisti e di centinaia di aziende di locazione di piccoli natanti”.
“Senza l’impegno personale del sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi, e dell’Ufficio legislativo del Ministero, non avremmo mai potuto sperare di inserire la norma nel decreto Milleproroghe, dandole efficacia immediata – aggiunge Carla Demaria, presidente dell’associazione confindustriale – Il lavoro svolto dagli uffici della Direzione del Trasporto marittimo per cercare una soluzione sarebbe stato vano, almeno per questa stagione. L’inserimento nel decreto, invece, consente di sospendere immediatamente la previsione della patente per questa specifica tipologia di motori, fino a gennaio 2019, e ci dà il tempo per ulteriori approfondimenti tecnici”.

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