Mezza Luna Rossa: quinta a Puerto Portals

Comments (0) News, Regate, Ultima ora

Mezza Luna Rossa a Puerto Portals

Mezza Luna Rossa… alla Puerto Portals sailing week, quarta e penultima tappa della 52 Super Series, il circuito di regate dedicato ai monoscafi TP52 che ha preso il via lo scorso maggio in Croazia, si è conclusa nell’isola di Maiorca. Dopo un inizio settimana incerto, con lo stop forzato di martedì 21 agosto per vento insufficiente e l’inconveniente della rottura del bompresso, Luna Rossa reagito brillantemente aggiudicandosi due primi posti consecutivi nella quinta e sesta prova. Il Team Luna Rossa Challenge si è presentato alla giornata conclusiva della Puerto Portals sailing week in terza posizione con ben sei barche a contendersi i gradini del podio. Il vento instabile e una falsa partenza nella prima prova di giornata non hanno però reso facili le condizioni per Luna Rossa, che ha chiuso al quinto posto.
“L’ultima giornata è iniziata in salita – ha detto Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa – Avevamo costruito bene la partenza, dato che questa è una flotta che spinge tantissimo sulla linea e si gioca tutto nei primi due, tre metri. Ma abbiamo voluto rischiare troppo, e da lì è stata una regata complicata. Peccato per la seconda prova, è stata molto buona la prima parte, poi un salto di vento di quaranta gradi e un errore di valutazione ci hanno lasciato indietro rispetto alla flotta. E’ un risultato difficile da accettare, accanto al quale aggiungerei però anche una nota positiva: abbiamo aumentato la velocità, sia di bolina sia di poppa, e questo dato lo porteremo con noi a Valencia, cercando di sfruttarlo al meglio”.
“Abbiamo tre settimane prima di arrivare a Valencia per analizzare gli errori e ricavarne una lezione positiva – ha poi aggiunto lo skipper e team director Max Sirena – Il nostro percorso di tre anni verso la Coppa America, iniziato con la 52 Super Series, ci deve portare a raggiungere il massimo. Il livello altissimo di questo circuito è in grado di mettere in luce le cose da perfezionare e ottimizzare; per noi è un ottimo banco di prova per capire i set-up più efficaci a bordo e migliorare le nostre strategie”.
L’ultima tappa della 52 Super Series si svolgerà sempre in Spagna, a Valencia, dal 18 al 22 settembre. In attesa che la Mezza Luna Rossa diventi, come merita, una splendida Luna piena.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *