Ferretti Group, Galassi show a Düsseldorf

Comments (0) Düsseldorf Boot Show, News, Primo piano

  • Alberto Galassi show (con Stefano De Vivo)
    Alberto Galassi show (con Stefano De Vivo)
  • Il nuovo progetto Ferretti Yachts 670
    Il nuovo progetto Ferretti Yachts 670
  • Riva 90'
    Riva 90'
  • Ferretti Yachts 920
    Ferretti Yachts 920
  • Il campione della Ducati Andrea Dovizioso
    Il campione della Ducati Andrea Dovizioso

Alberto Galassi show al Boot Düsseldorf fra anteprime mondiali (il 920), feste di compleanno – i 50 anni del marchio Ferretti Yachts – nuovi progetti e l’accordo di sponsorizzazione con il campione della Ducati Andrea Dovizioso

(dal nostro inviato a Düsseldorf)  Partiamo dal 50° anniversario di Ferretti Yachts che per l’occasione si regala un nuovo progetto, il flybridge 670 di 20,24 metri firmato dal Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group e dell’architetto Filippo Salvetti. Poco prima dell’annuncio sul maxi schermo scorrevano le immagini del 920.
Ferretti Yachts 670 – la cui prima unità è già in costruzione – è l’erede naturale del 65 piedi. Fra le novità da sottolineare l’eccellente ottimizzazione degli spazi, interni ed esterni, che assicura all’armatore e ai suoi ospiti il perfetto mix di convivenza e indipendenza. La versione standard presenta tre cabine di dimensioni notevoli sul ponte inferiore. Il design aerodinamico degli esterni, invece, si esprime in linee filanti e forme nette.
Ferretti Yachts 670 sarà spinto da una coppia di propulsori Man da 1000 mhp, che consentiranno di raggiungere i 25 nodi ad andatura di crociera (28 nodi la massima). In opzione si  possono scegliere due Man di 1200 mhp con 28 nodi di velocità di crociera e 32 nodi di velocità massima. Su richiesta possono essere installati il joystick di manovra e ben due Seakeeper per garantire la massima stabilità durante la sosta in rada. Lo yacht sarà disponibile anche nella versione speciale Tai He Ban, dedicata agli armatori dei mercati Asia Pacific, che prevede l’allestimento della cucina di servizio sottocoperta e l’introduzione di una entertainement room sul ponte principale.

RIVA 90′
E’ l’ultimo progetto di Officina Italiana Design – lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta – portato a termine on la collaborazione del Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Engineering Ferretti Group. Si tratta di una naturale evoluzione dei suoi predecessori. Il design esterno, caratterizzato da un profilo filante, propone una grande finestratura a scafo con oblò integrati, mentre in coperta una lunga vetrata a tutta altezza si estende lungo l’intero salone ed è formata da cristalli intelaiati in una struttura in carbonio che inondano di luce naturale l’imbarcazione. Oltre alla scaletta a scomparsa che abbiamo già visto sul 56′ Rivale, Riva 90′  presenta un garage per il ricovero di un tender Williams 395 e una moto d’acqua. Tre le opzioni di propulsione. Quella standard prevede una coppia di Mtu 12V 2000 M96L dalla potenza di 1948 mhp ciascuno che permette di raggiungere i 22 nodi di velocità di crociera e i 26 nodi di velocità massima. In alternativa, si possono scegliere due Mtu 16V 2000 M84 dalla potenza di 2218 mhp con cui il flybridge tocca i 24 nodi di velocità di crociera e i 28 di andatura massima. Una terza motorizzazione, infine, prevede una coppia di Mtu 16V 2000 M93 dalla potenza di 2435 mhp ciascuno, che permetterà di raggiungere i 26 nodi ad andatura di crociera e i 30 nodi di velocità massima (dati preliminari). Il nuovo yacht sarà equipaggiato standard con pinne stabilizzatrici underway e zero speed, e, su richiesta, anche con stabilizzatori Seakeeper. Riva 90′ va ad ampliare la linea flybridge insieme con 100’Corsaro e 110′ Dolcevita che sarà varato nei prossimi mesi.

ANDREA DOVIZIOSO
Il cantiere di Forlì ha scelto proprio il forlivese Andrea Dovizioso come testimonial del marchio Ferretti Yachts. La notizia della sponsorship è stata data durante la conferenza stampa di Gruppo al Boot di Düsseldorf.
“Ferretti Yachts è il cantiere dei sogni e fin da piccolo, sono stato affascinato dalle splendide barche che vedevo transitare per le strade, dirette al mare – ha detto il campione di MotoGp in un video messaggio – Portare sulla tuta questo marchio così vincente nel mondo mi dà una carica e un orgoglio particolari. Dopo un 2017 fantastico per me e per la Ducati, il 2018 sarà un anno fondamentale, e questa sponsorship è uno stimolo a fare ancora meglio”.
Particolarmente soddisfatto Alberto Galassi, numero uno di Ferretti Group: “Vedere insieme due campioni del made in Italy, mi dà una gioia incredibile. Ci siamo chiesti a lungo come festeggiare adeguatamente il 50° anniversario di Ferretti Yachts e la sponsorizzazione di Andrea Dovizioso è apparsa come la scelta più naturale e premiante per uno dei nostri marchi più illustri. Andrea è, consentitemi una battuta, una eccellenza del territorio, un grandissimo campione, da tempo amico del nostro cantiere. Il suo coraggio, la sua personalità e il suo talento sono gli stessi che hanno portato le barche di Ferretti Yachts sul tetto del mondo. Il 2018 sarà un grande anno per questo meraviglioso pilota e per le nostre straordinarie barche”.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *