Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

Cranchi T36 Crossover, il botto del Boot

Pubblicato il:

Condividi:

(dal nostro inviato a Düsseldorf) Non è più l’oggetto misterioso. Sparisce la X del progetto iniziale ed ecco il vero Cranchi T36 Crossover che svela tutti i suoi segreti al Boot Düsseldorf 2018. Vederlo da vicino, toccarlo con mano… Beh, cari lettori, questo è davvero un gioiello. Gentedimare2.0 ha parlato a lungo del progetto, ma l’opera viva è tutt’altra cosa, a cominciare dai volumi interni mai visti su una barca di 10 metri. Non a caso, a poco meno di due ore dall’apertura ufficiale del salone nautico tedesco, davanti allo stand dello storico cantiere di Piantedo (Sondrio) si era radunata una piccola folla. Che sia davvero il botto del Boot?
Cranchi T36 Crossover ha grinta e muscoli da vendere, ma anche un tocco sportivo con il quale Christian Grande che ha voluto sfidare l’impossibile. Crossover, quindi, ma anche trawler grazie alla grande finestratura che avvolge il salone centrale. Sorpresa? Sì! Non è facile trovare un salone su una barca di queste dimensioni, praticamente un natante omologato 9,98 metri ma che fuori tutto di metri ne conta 11,85. Meraviglie e magie, tuttavia, non finiscono qui.
Il ponte inferiore, infatti, offre tre cabine vere, con quella più a poppa che non ha nulla da invidiare a una barca di dimensioni più grandi: cuccette orientate per baglio e con molto spazio non solo sopra i letti ma anche nel disimpegno. Molto accogliente anche la cabina matrimoniale con pianta a V a prua. Letti sovrapposti per la terza cabina a centro barca, con spazi apprezzabili. Cranchi T36 Crossover, comunque, viene proposto anche nella versione a due cabine e due bagni. A poppa il pozzetto si affaccia su una plancia spaziosissima, con grill-cucina che si apre alle spalle del divano. I passavanti, comprensibilmente, non sono larghissimi ma due robusti tientibene endono il passaggio comodo e agevole.
A prua c’è un grande prendisole che può essere ombreggiato con tendalino con quattro aste in carbonio, esattamente come avviene su barche più grandi.
L’hard top può essere dotato di selle di bloccaggio che consentono di ospitare due mountain bike Bottecchia, oppure uno stand up paddle o una canoa.
Infine le prestazioni: Cranchi dichiara una velocità massima di 32-34 nodi grazie ai idue Volvo Penta D4 efb da 300 hp ciascuno, con un consumo di 98 litri-ora (2,9 litri per miglio nautico), mentre la velocità di crociera è di circa 27 nodi. Il prezzo? 299mila euro (Iva esclusa).

Ultimi articoli

Wallypower58, debutto mondiale in Laguna

Debutta in anteprima mondiale al Salone Nautico di Venezia (dal 28 maggio al 5 giugno 2022 negli spazi dell'Arsenale) l'innovativo wallypower58, naturale trasformazione del...

Columbus Crossover 40, al via la costruzione

Sarà consegnato nella primavera 2024 il nuovo Crossover di 40 metri di Columbus Yachts, brand di Palumbo Superyachts. È infatti partita presso il cantiere...

Accessori, la prima di Guidi a Venezia

Crescita chiama crescita. All'aumento della forza attrattiva del Salone Nautico di Venezia, che da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno celebrerà la sua...

Da Azimut un 13 metri outboard di pura Verve

Potenza, design e comfort in versione extra compatta. È quanto propone Azimut con il nuovo Verve 42, il modello più piccolo della famiglia di...

Davì arriva a Los Angeles, il video dell’impresa

All'arrivo al porto di San Pedro, a Los Angeles, lunedì 23 maggio, alle 13 ora locale (le 22 in Italia), non poteva che esserci...

RSY 38M EXP, M/Y Emocean sul tetto del mondo

“Uno yacht che sa distinguersi dagli altri”: è la definzione data dalla giuria dei World Superyachts Award 2022 all'RSY 38M EXP M/Y Emocean. Il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui