Baglietto lancia un explorer yacht e un 65 metri

Comments (0) Monaco Yacht Show, News, Primo piano

  • Baglietto lancia il 43 metri explorer
    Baglietto lancia il 43 metri explorer
  • Il 48 metri T-Line Silver Fox
    Il 48 metri T-Line Silver Fox
  • Il concept di 65 metri
    Il concept di 65 metri

Con l’imponente Silver Fox di 48 metri ormeggiato a Port Hercule, Baglietto lancia anche due nuovi progetti firmati Francesco Paszkowski Design e Santa Maria Magnolfi. Si tratta di un 65 metri  (Paszkowski) e di un rivoluzionario 43 metri explorer-type (Magnolfi). Tutti i dettagli delle ambiziose novità dello storico cantiere della Spezia sono stati svelati nel corso della tradizionale conferenza stampa al Monaco Yacht Show.
“Come sempre, Baglietto vuole presentarsi al mercato con una gamma completa e pronta ad accontentare ogni desiderio dei suoi armatori – ha detto Michele Gavino, ceo Baglietto (Gruppo Gavio) – Il progetto di Paszkowski conferma ancora una volta la capacità del designer di interpretare sempre con grande coerenza ed efficacia il marchio Baglietto, innovandolo senza perdere lo stretto legame con la tradizione che ha reso il Gabbiano famoso nel mondo. L’explorer disegnato da Santa Maria Magnolfi, invece, nasce dalla volontà di presentare un’imbarcazione in grado di rispondere appieno alle richieste di uno yacht che sia un vero mezzo esplorativo, soprattutto nei contenuti, senza perdere le caratteristiche di eleganza e stile che si vogliono al marchio Baglietto”.

V-LINE 65 METRI BY FRANCESCO PASZKOWSKI DESIGN
Concept di imbarcazione dal sapore leggermente retrò e tuttavia molto moderna, soprattutto nell’area poppiera. Se il roll bar, infatti, ripercorre la storia del marchio riprendendo le linee di imbarcazioni come Adler, la poppa presenta un innovativo garage allagabile per un tender di 10 metri che si trasforma in enorme beach club grazie a 2 portelli laterali. Gli ospiti possono accedere alle camere anche da un terzo portellone posto a centro barca. Motore d’ispirazione per il progetto è il collegamento luce-acqua che si ritrova in molte scelte estetiche: dalle finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’upper deck, elemento ormai distintivo delle imbarcazioni Baglietto firmate Francesco Paszkowski, alla piscina sull’upper deck con fondo trasparente affacciato su un acquario situato sul main deck. Le accommodation prevedono 6 cabine, con cabina armatore e una cabina vip sul ponte principale e 4 cabine ospiti sul ponte inferiore. A prua, infine, un helipad per atterraggi touch and go e la zona di alloggio dei toys. Per questo progetto sono allo studio diversi tipi di motorizzazione, compresa quella ibrida.

EXPLORER TYPE 43 METRI BY SANTA MARIA MAGNOLFI
Nasce con l’obiettivo di creare un vero explorer yacht capace di navigare in ogni mare nel massimo comfort e sicurezza. La progettazione della barca é quindi frutto di un’attenta analisi dalle esigenze funzionali legate al suo utilizzo 365 giorni l’anno, in qualsiasi tipo di clima, raccogliendo eredità stilistiche provenienti da diversi mondi: quello delle barche da lavoro, le imbarcazioni militari e, ovviamente, dallo yachting. Gli spazi interni sono scanditi da finestrature ampie e luminose che permettono una perfetta interazione con l’ambiente circostante. Elementi verticali in finitura metallica conferiscono senso di sicurezza e solidità anche all’interno e, alternandosi alle tonalità dei materiali naturali, fanno da sfondo a oggetti provenienti da Paesi lontani che, come in un diario di bordo, raccontano storie sempre diverse. Una narrazione continua, dove differenti esperienze si fondono in un unico ambiente; marmi italiani e legni esotici si completano con antiche stuoie marocchine e sete indiane; ampie vetrine e generosi piani d’appoggio sono appositamente studiati per accogliere oggetti preziosi collezionati in ogni mare. Tutti gli ambienti sono studiati nei minimi dettagli e pensati per accompagnare gli ospiti in lunghi viaggi, nelle più disparate condizioni climatiche, senza dover scendere a compromessi e garantendo loro il massimo comfort a bordo.
Il ponte superiore di ben 58 metri quadrati è integralmente dedicato all’armatore. Il salone d’ingresso può essere aperto a tutti o reso inaccessibile a seconda delle esigenze creando così un vero e proprio ponte privato. Unica in questa dimensione la cabina armatoriale con vetrate su 3 lati che permette di guardare verso prua. All’esterno oltre alla zona pranzo e al prendisole, si trova la grande superficie dell’eliporto (96 mq chiuso + 55mq aperto) che può essere attrezzata all’occorrenza per feste o con semplici arredi rimanendo uno spazio totalmente gestibile a seconda delle esigenze. Al ponte principale, il grande salone a tutta larghezza con pianta pressoché quadrata e vetrate a murata a tutta altezza, è posto in comunicazione con la zona poppiera tramite il filtro di un giardino d’inverno, zona trattata come esterna ma chiusa da vetrate e climatizzata. Lo spazio è stato concepito anche come salone da utilizzare in navigazione con cattivo tempo poiché posto in posizione bassa e baricentrica e può anche essere utilizzato come tv room. Quattro cabine accolgono gli ospiti sul ponte inferiore.
Gli spazi esterni sono in diversi casi modulabili a seconda delle esigenze: la zona pranzo all’aperto sull’upper deck può essere integralmente chiusa tramite vetrate scorrevoli e climatizzata, mentre la scala che dal ponte superiore porta al ponte inferiore può essere collegata al salone principale tramite un sistema di pannelli vetrati scorrevoli; in questo modo è possibile raggiugere la piattaforma poppiera direttamente, senza mai uscire all’esterno, passando attraversando la zona gym-hammam.
Una scala esterna conduce al ponte sole, vera e propria zona di osservazione, arredata con divani e prendisole, ma con un look volutamente più essenziale, senza teak, ma con coperta verniciata tipico di rompighiaccio o vere barche da lavoro. Su questo ponte un cassero disegnato utilizzando strutture tubolari di estrazione quasi militare, ma riviste nei disegni e nelle finiture, funge da piattaforma elevatrice creando per l’armatore e per i suoi ospiti un punto di avvistamento da cui osservare balene o semplicemente godere del panorama. Più verso poppa, al di sotto dell’eliporto, troviamo la zona garage dove le ali laterali chiuse riparano toys e tender durante la navigazione: qui possono trovare alloggio un tender di 6,80m e diversi toys. La zona equipaggio sviluppata su due ponti, infine, offre diverse soluzioni che permettano di stare a lungo lontani dai porti come grandi storage, zone frigo e lavanderia

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *