Emergenza Salento
"Nel ricordo di Alessandro Risolo"

E26 Classic e Rider, Cranchi svela i segreti

Pubblicato il:

Condividi:

Dopo il debutto al Cannes Yachting Festival 2018, Cranchi svela i segreti dei suoi ultimi gioielli, E26 Classic ed E26 Rider, in attesa dell’ammiraglia Settantotto (guarda il video). Si tratta di due imbarcazioni di 26 piedi dalle caratteristiche inedite, prodotti polivalenti e dal design distintivo.
E26 Classic è un day cruiser dal carattere sportivo, con uno stile unico e sofisticato, in perfetto equilibrio tra essenzialità contemporanea e suggestioni vintage.
E26 Rider nasce dalla stessa ispirazione, ma riesce a sorprendere ulteriormente grazie alla sua grande versatilità. Questo bowrider con motore fuoribordo, infatti, è l’ideale per le uscite in giornata e, allo stesso tempo, ha una vocazione da tender di lusso al servizio di un grande yacht o di una villa. Day cruiser o tender: può essere entrambi. Per questo Cranchi ha scelto di definirlo luxury day tender.
Il design dei due modelli è firmato da Christian Grande, ed è caratterizzato da linee pulite, morbide, fluide ed essenziali. Gli E26 Classic e Rider sono barche nobili, come ci si deve attendere da un Cantiere con una storia importante come quella di Cranchi. E allo stesso tempo, sono barche performanti, costruite con metodi di produzione innovativi, combinando in modo sapiente materiali naturali e tecnologici. Imbarcazioni adatte alla navigazione sotto costa e in mare aperto e che richiedono una manutenzione minima, anche dopo un’intera stagione in acqua.

E 26 CLASSIC
Il dritto di prua spiccatamente verticale che caratterizza il profilo dell’E26 Classic trasmette fin dal primo sguardo il carattere classico e sportivo dell’imbarcazione. Il profilo della barca e la postazione di pilotaggio promettono sportività, mentre la sensazione di benessere a bordo è esaltata da dettagli eleganti e raffinati. Sono forti i richiami alla tradizione, come ad esempio il ponte di prua in teak, che rievoca il retaggio classico delle barche in legno e fa da contrappunto visivo alla plancetta di poppa anch’essa ricoperta in teak. E non mancano certo le soluzioni innovative e funzionali. Il comfort è assicurato a partire dal grande prendisole a poppa che copre il vano motore in cui trova alloggiamento anche un tendalino a scomparsa che all’occorrenza può garantire ombra al pozzetto. La dinette a centro barca è servita da una seduta a L che dà continuità al prendisole di poppa e da due sedili pivotanti (per pilota a destra e co-pilota a sinistra) che si possono rivolgere verso prua durante la navigazione e verso poppa nei momenti di convivialità. Ad accentuare il carattere sportivo di E26 Classic contribuisce il parabrezza avvolgente e a tutto baglio che offre protezione al pilota e a chi lo affianca. Al centro del parabrezza si apre un varco che dà pratico accesso al ponte di prua. Sotto lo stesso ponte trovano spazio una piccola cabina e un vano toilette, per assicurare una comoda permanenza a bordo durante l’intera giornata e, volendo, anche di notte.

E26 RIDER
In sostanza è un innovativo bowrider dotato di motore fuoribordo. Il dritto di prua e le linee fluide dello scafo trasmettono sensazioni identiche a quelle del Classic: anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un classico contemporaneo. Il ponte di prua ospita un’area lounge con piano allo stesso livello del pozzetto. Il ponte è comodamente raggiungibile attraverso un’apertura a centro barca e può accogliere gli ospiti in tutta sicurezza anche con la barca in movimento. Due divanetti contrapposti, uno verso la murata di destra e l’altro verso sinistra, si prestano ad essere sfruttati sia come sedute sia come chaise longue. Con uno sviluppo molto armonico la distribuzione degli spazi prosegue anche a centro barca: il pozzetto si rivela come vero cuore dell’imbarcazione, un’area elegante e sorprendente per dimensioni, con soluzioni funzionali che lasciano massima libertà a chi vive a bordo. Con perfetta simmetria, sulle due murate si fronteggiano due grandi divani, mentre i sedili di pilota e co-pilota sono pivotanti e si possono orientare verso i divani per estendere ulteriormente l’area dedicata alla convivialità. A fianco della consolle di pilotaggio, sulla sinistra, trovano spazio un lavandino e un comodo vano toilette. A poppa, il motore fuoribordo è affiancato sui due lati da due plancette: appendici eleganti che fungono da spiaggetta, facilitando sia l’accesso a bordo, che diventa più pratico e sicuro, sia l’ingresso in acqua e la risalita, agevolata da una comoda scaletta ritraibile. “Nessun limite al movimento, nessun limite alla libertà”, assicurano dal quartier generale di Piantedo. E c’è da crederci.

Ultimi articoli

Wallypower58, debutto mondiale in Laguna

Debutta in anteprima mondiale al Salone Nautico di Venezia (dal 28 maggio al 5 giugno 2022 negli spazi dell'Arsenale) l'innovativo wallypower58, naturale trasformazione del...

Columbus Crossover 40, al via la costruzione

Sarà consegnato nella primavera 2024 il nuovo Crossover di 40 metri di Columbus Yachts, brand di Palumbo Superyachts. È infatti partita presso il cantiere...

Accessori, la prima di Guidi a Venezia

Crescita chiama crescita. All'aumento della forza attrattiva del Salone Nautico di Venezia, che da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno celebrerà la sua...

Da Azimut un 13 metri outboard di pura Verve

Potenza, design e comfort in versione extra compatta. È quanto propone Azimut con il nuovo Verve 42, il modello più piccolo della famiglia di...

Davì arriva a Los Angeles, il video dell’impresa

All'arrivo al porto di San Pedro, a Los Angeles, lunedì 23 maggio, alle 13 ora locale (le 22 in Italia), non poteva che esserci...

RSY 38M EXP, M/Y Emocean sul tetto del mondo

“Uno yacht che sa distinguersi dagli altri”: è la definzione data dalla giuria dei World Superyachts Award 2022 all'RSY 38M EXP M/Y Emocean. Il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui