La Spezia celebra l’European Maritime Day

Comments (0) Eventi, Ultima ora

European Maritime Day alla Spezia

La Spezia conferma e consolida il suo ruolo internazionale ospitando The European Maritime Day 2017. Con il patrocinio della Commissione Ue, infatti, giovedì 25 maggio si celebra la Giornata Europea del Mare nella sede del Circolo Ufficiali “Vittorio Veneto” (viale Italia 2) della Marina Militare. Faranno gli onori di casa Cristiana Pagni, presidente La Spezia Eps; Lorenzo Forcieri, presidente Dltm; l’ammiraglio Giorgio Lazio, Comando Marittimo Nord; Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria.
The European Maritime Day 2017 è 
organizzato da La Spezia Eps, azienda della Camera di Commercio Riviere di Liguria e Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, intende contribuire a valorizzare concretamente il concetto del “trasferimento tecnologico” tra i sistemi della ricerca e quello imprenditoriale a livello internazionale, quale elemento strategico per la competitività e la crescita della Blue Economy.
La premiazione del Seafuture Awards 2016, organizzata con un format innovativo e con il coinvolgimento attivo di imprese liguri ed estere, rappresenterà il collegamento naturale tra l’edizione 2016 (24-27 maggio) e la nuova edizione 2018, già in calendario dal 23 al 25 maggio.
La giornata sarà articolata in due fasi. La mattina verrà dedicata alla tavola rotonda “Seafuture Awards: 2016-2018, New Ideas in Maritime Technologies”, alla quale parteciperanno cluster italiani e stranieri, grandi imprese e Pmi europee altamente innovative, tra le quali Cetena (Centro per gli studi di Tecnica Navale, società del Gruppo Fincantieri, che si occupa di ricerca e consulenza in campo navale e marittimo) e Cadden (Nantes).
Il pomeriggio sarà dedicato al workshop: simulazione ambientale in ambito marino organizzato da Atena-Polo Dltm con relatori di altissimo livello provenienti dal mondo universitario e della ricerca. Al termine della tavola rotonda le aziende pre-registrate potranno incontrare individualmente i tre vincitori del Seafuture Awards 2016 e gli altri quattro finalisti per approfondimenti tecnici e valutazioni di fattibilità economico-finanziaria dei progetti presentati. Contestualmente sarà possibile visitare l’Area Expo dedicata alle imprese del Consorzio Tecnomar Liguria che esporranno i propri progetti testimoni del trasferimento tecnologico.
Seafuture Awards 2016 ha avuto come obiettivo la valorizzazione di tesi sperimentali, magistrali o di dottorato, sviluppate presso industrie o laboratori di Dipartimenti Universitari, Centri di Ricerca, indirizzate verso prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare, eventualmente impiegabili in settori diversi (Dual Use) e/o con un basso impatto ambientale.

Riproduzione riservata © Copyright Gentedimare2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *